Il Primo Colloquio Psicoanalitico, 2 maggio 2020. Figli del Millennio, per il ciclo formativo Spazio Tempo Gruppo

· Home page, Partecipazione a Convegni

Evento del 2 maggio, ore 14.00-15.15, sulla piattaforma solidale vicinidacasa.com, nella Giornata della Psicologia.

Il Primo Colloquio psicoanalitico, Presentazione di Stefania Marinelli sui temi, la tecnica di conduzione, lo svolgimento e le decisioni da prendere.
Simulazione di Primo colloquio, con Susanna Piermattei *(intervistata) e Silvia Corbella** (colloquista)

viciniGIORNATA

Primo Colloquio, Presentazione

La piattaforma Vicini da Casa (www.vicinidacasa.com) è stata equipaggiata in tutta fretta da una coppia di curanti vicini alla solidarietà, Federico Dazzi e Giorgia Morgese, per navigare accanto alla grande barca dell’incertezza e della riflessione sulla precarietà improvvisa che ha spezzato d’un colpo solo il potente avanzamento tecnologico del progressivo e del certo. L’iniziativa va molto oltre la comunicazione a distanza fra gruppi e lo scambio di pensieri: piuttosto propone lo stimolo dell’interazione diretta nel territorio esclusivo della visibilità via schermata, che si fa fonte di apprendimento, scena di azione, comunicazione diretta. Un anti Orwell: in casa sì, dallo schermo, ma per pensare insieme come.
*Susanna Piermattei è psicologa, in Training presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia “Istituto Winnicott” e tirocinante presso “Il Melograno, centro informazione maternità e nascita”. Ha curato due edizioni della rivista Funzione Gamma (www.funzionegamma.it): Dall’Osservazione infantile (I vol.) alla Psicoanalisi familiare (II vol.)
**Silvia Corbella è psicoanalista (SPI) e docente con funzioni didattiche presso la COIRAG di Milano e Padova. E’ Socio Fondatore di Argo, Consigliere, e co-direttore della Rivista dell’Associazione, Gruppo: Omogeneità e differenze; e autrice di numerose pubblicazioni.

 

___________

In collaborazione con Argo

Nell’ambito del ciclo formativo Spazio Tempo Gruppo dell’Istituto di formazione COIRAG di Padova e Associazione Asvegra:

Lectio Magistralis, Stefania Marinelli: Figli del Millennio

Discussant: Enrico Stenico e Silvia Corbella

Coordina Maurizio Salis, Direttore Scuola Coirag di Padova

 

Millennio, Presentazione di Stefania Marinelli