Biografia

Biografia

Vivo nella città nella quale sono nata a Roma, dove opero come psicoanalista di gruppo e nel setting duale.  Ho un marito versatile impegnato nella scienza e nella politica accademica, e un figlio, Federico, che si è specializzato come psichiatra e ricercatore scientifico, mantiene un interesse nel comporre musica e nell’esplorare le barriere coralline e ha una straordinaria compagna che lavora con i bimbi nel campo orientato alla psicoanalisi lacaniana.
I miei interessi culturali sono molteplici, da storici e sociali a letterari e artistici. Lo studio dell’emozione estetica e della creatività fa parte dai tempi lontani del mio interesse verso la vita interna e le sue risorse di rappresentazione del pensiero e dei sentimenti.
L’interesse verso la conoscenza psicoanalitica è maggiormente strutturato e orientato in due direzioni principali: il processo dell’analisi individuale, e di gruppo.
Le psicopatologie alle quali mi sono interessata prevalentemente sono relative al disturbo ossessivo e fobico; agli stati limite; e ai nuclei psicotici della personalità.
Esperienze e collaborazioni cliniche mi hanno portato a sviluppare un interesse clinico e teorico per le forme di anoressia e bulimìa, che ho studiato per anni. Ho avuto la fortuna di incontrare analisti competenti e esperti in questo settore e carissimi amici come Antonio Ciocca e Carla Candelori, Lilia Baglioni e altri ai quali sono grata per avermi accompagnata nel processo di maturazione e nella elaborazione dei vari aspetti della cura in un campo complesso. Abbiamo sviluppato insieme ricerche e scritto articoli, libri, organizzato seminari e conferenze, e ogni volta lo spirito di condivisione e collaborazione ha prevalso sulle difficoltà di approccio e trattazione di temi anche ardui.
Nel campo della psicoanalisi di gruppo ho avuto una formazione pionieristica, accompagnata e guidata dall’amico fin dai tempi liceali Claudio Neri nel contribuire alla nascita del “Pollaiolo” e dei CRG (centri ricerche di gruppo tuttora attivi nel campo formalizzato dell’IIPG, scuola che diffonde gli insegnamenti e la ricerca della tradizione di studi bioniani). Ho avuto l’onore e la gioia di collaborare per un lungo tempo con seminari e supervisioni private e di gruppo con Francesco Corrao; e perfino l’occasione di incontrare W.R.Bion e partecipare ai due seminari romani che tenne a Trinità dei Monti e nella sede del Centro, per Il Pollaiolo, ispirato alla sua teoria.
Più tardi nell’ambito di ricerca offerto dalla Facoltà di Psicologia, nacque l’interesse per i gruppi omogenei, monotematici e monosintomatici, che radunò colleghi vecchi e nuovi. Fu un periodo creativo che produsse ricerche anche originali, cosa difficile nel campo disciplinare. Fu organizzata una ricerca sensibile e piena di stimoli e apporti, che diede vita ad un’associazione, Argo, ricerca nel campo dei gruppi omogenei, e ad un libro che esplorò per la prima volta la funzione e le declinazioni dell’omogeneità nei gruppi – Gruppi omogenei, Borla 2004, anche grazie al prezioso contributo di Silvia Corbella e del gruppo milanese.
In questa e altre attività ho stretto numerosi rapporti attivi di amicizia e cooperazione con allievi e giovani trainee che si sono formati con me in Facoltà di Psicologia alla Sapienza dove ho insegnato da professore associato, e nelle scuole formative dove ho portato la mia esperienza clinica e di supervisione in gruppo.
Faccio parte del gruppo redazionale della rivista Funzione Gamma del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, che ha prodotto più di 40 edizioni monotematiche dall’inizio nel 1999, e che ho diretto dopo la direzione di Claudio Neri che la ha fondata. Mediante la rivista, pubblicata anche in inglese e adottata dal Rettorato della Sapienza come prima rivista scientifica in formato digitale, a cui seguirono le altre, un ampio sapere relativo ai gruppi e agli aspetti “sociali” della mente si è diffuso grazie al formato digitale fino a luoghi anche distanti e culture diverse, supportando il valore di individui e gruppi del loro far parte di uno e più gruppi a cui ognuno di noi appartiene e in cui fa esperienze condivise per evolvere e continuare a trasformarsi.

 


Breve curriculum: ricerca, attività, pubblicazioni principali
Professore Associato di Psicologia Clinica fino al 2017, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Psicoanalista di gruppo (Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Roma, IIPG).
Ha fondato con Lilia Baglioni e Silvia Corbella nel 2000 l’Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO) e ne è presidente e Direttore del sito http://www.funzionegamma.it/argo. All’interno del sito ha promosso la nascita della rivista annuale Gruppo: Omogeneità e differenze, che co-dirige con Silvia Corbella. (per la ricerca sul tema dell’omogeneità nel gruppo cfr. Pubblicazioni: nn. 30), 39), 40), 51), 52).
Ha collaborato con varie associazioni (ABA di Roma e Milano per la ricerca e cura nel campo dell’anoressia e bulimia) come docente con funzioni di Training presso scuole di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica (ISTEBA per la psicoterapia psicoanalitica di bambini e adolescenti; IIPG, per la psicoanalisi di gruppo) e docente nel campo della dei gruppi omogenei (COIRAG di Roma).
Ha diretto nell’ambito della ricerca psicoanalitica sulla relazione individuo-gruppo la collana Individuo e gruppo per le edizioni Borla, rinominata Ricerca Clinica e Metapsicologia nel 2014, co-direttore per l’area inglese R.D.Hinshelwood.
Ha diretto dopo la direzione di Claudio Neri che la ha fondata, dal 2014 la rivista monotematica indicizzata dal Catalogo Nazionale Funzione Gamma (e-journal bilingue, italiano e inglese, del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università della Sapienza di Roma www.funzionegamma.it) dedicata alla ricerca nel campo della psicologia dei gruppi e collabora con la redazione per la cura delle edizioni (ad ora più 40).
E’ analista e supervisore di gruppo anche presso istituzioni di cura e ospedaliere di Roma e in collaborazione con istituzioni di altre Regioni italiane.
Ha pubblicato numerosi studi su riviste di settore, capitoli di libro, ha curato le edizioni italiane di libri francesi e inglesi e numeri di riviste.
Ricordiamo fra i principali:
Monografie:
Il vertice spazio nel lavoro psicoanalitico, di prossima pubblicazione. Psicoanalisi del legame dipendente. Roma: Borla 2010. Contributi della psicoanalisi allo studio del gruppo, Roma: Borla 2008. Il gruppo e l’anoressia, Raffello Cortina 2004. Sentire, saggi di psicoanalisi clinica, Roma: Borla 2000.
Cura di volumi monotematici in collaborazione con autori:
Anoressie: patologie del sè corporeo, con A.Ciocca, F.Dazzi. Roma: FrancoAngeli 2013; Gruppo Esperienziale, con Claudio Neri. Milano e Roma: Edizioni Libreria Cortina 2011; Studi ed esperienze a partire da Bion, Roma: Borla 2008; Gruppi Omogenei, con S.Corbella e R.Girelli. Roma: Borla 2004; Mito Sogno Gruppo, con Francesca N.Vasta. Roma: Borla 2004; in preparazione un volume sul tema delle relazioni virtuali del gruppo degli adolescenti: i Social, e la Rete.
Cura delle edizioni italiane di volumi francesi e inglesi:
Research on the Couch, by R.D. Hinshelwood. London: Routledge 2013. Ricerca nel setting. Milano e Roma: FrancoAngeli 2014;Bion’s Sources, edited by R.D.Hinshelwood and N.Torres, Routledge, London 2014. Le Fonti di Bion. Roma: Borla 2015; Le groupe espace analytique, di Jean Claude Rouchy, Erès, Ramonville Saint Agne, Erès1998. Il gruppo spazio analitico, Roma: Borla 2000.
Cura con altri autori di edizioni monotematiche su riviste: Cura e Presentazione di Memoria del Futuro, con G.Civitarese e R.D.Hinshelwood, Funzione Gamma, 33, 2014;“Sebben che siamo donne”, Funzione Gamma, 29, 2012. “Sensorialità, corporeità, sessualità nel gruppo”, con Silvia Corbella e Paola Russo, Funzione Gamma, 26, 2011. “Riflessioni sul gruppo degli adolescenti con particolare riferimento alla situazione traumatica e all’incidente”, con Paola Carbone, Funzione Gamma, 23, 2009. “Tempo e Narrazione”, in collaborazione con Marco Bernabei, Funzione Gamma, 17, 2006.
Partecipazione con capitoli tematici a libri francesi e inglesi:
“Icon of the Social Dream: experiences at University of L’Aquila”, in Infinite possibilities of Social Dreaming, edited by G.Lawrence, Karnac, London 2007. “Acting and dreaming”, in Group Psychotharapy’s Dream Book, edited by M.Pines, R.Friedman,  C.Neri,  JessicaKingsley Publisher, London and Philadelphia, 2002; tr.it. di Borla, I sogni nella psicoterapia di gruppo, Roma: Borla, 2005. Tradotto anche in ebraico, Haifa, Israele. Narration et cadre, in Pratiquer les médiations en groupes thérapeutiques, Claudine Vacheret. Dunod, Paris, 2002, tr.it. Praticare le mediazioni in gruppi terapeutici, Roma: Borla, 2005.

Scopri le recensioni sulla piattaforma Quantum AI e inizia oggi stesso.